CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO
PER LA PRENOTAZIONE DI SERVIZI DI VIAGGIO E VACANZE

MottolinoGO (ragione sociale Mottolino s.p.a.) offre ai propri Clienti la possibilità  di prenotare i propri servizi e servizi erogati da parti terze. I servizi sono relativi alla località  Livigno (Sondrio, Italia) e aree limitrofe (Alta Valtellina) e possono essere prenotati individualmente o insieme attraverso il sito web www.mottolinogo.com nell'ambito delle seguenti condizioni generali di contratto.

Alle condizioni generali di contratto sono soggetti tutti i servizi futuri che MottolinoGO fornirà  a favore di persone giuridiche o fisiche 'cliente'. Eventuali condizioni generali di contratto del cliente in deroga alle presenti condizioni generali sono applicabili solo se approvate espressamente per iscritto da MottolinoGO.

Completano le presenti condizioni generali le condizioni particolari relative ai singoli servizi illustrate nella scheda prodotto consultabile in fase di prenotazione.

MottolinoGO (ragione sociale Mottolino s.p.a.) fornisce ai clienti i servizi di seguito elencati ed illustrati dettagliatamente nella scheda di descrizione prodotto consultabile in fase di prenotazione.

Intermediazione alloggio (hotel, appartamenti), vendita e intermediazione per servizi di trasporto a fune (impianti di risalita), autotrasporti, tessere skipass e bikepass, noleggio attrezzatura sportiva (sci, snowboard, bike), iscrizioni a corsi e lezioni private (sci, snowboard, bike), ristorazione, ingressi a parco avventura arboreo, ingressi a pump track, servizio fotografico, noleggio mezzi ad uso escursionistico per guida propria o con pilota dove previsto (motoslitte, quad, elicottero), ingressi a circuito drift kart, biglietti per eventi, maneggio, visita fattoria didattica, wellness (ingressi centri benessere, trattamenti benessere), accompagnamento guida alpina per escursioni (freeride, scialpinismo, ciaspole, eliski), visite guidate sulla località, sleddog, merchandise di località (abbigliamento, gadget), assicurazioni di viaggio ed ogni ulteriore servizio utile al cliente durante la sua permanenza nelle località sopracitate.

MottolinoGO (ragione sociale Mottolino s.p.a.) ha il compito di confermare ordini e prenotazioni del cliente mediante una conferma d'ordine inviata mezzo e-mail. Le presenti condizioni generali di contratto, eventuali condizioni particolari relative ai servizi illustrati nella scheda prodotto, la descrizione dei servizi all'interno della scheda prodotto e il compenso che il cliente deve corrispondere a MottolinoGO (pagamento) costituiscono il contratto.

Soltanto i Clienti che abbiano preventivamente visionato e accettato incondizionatamente le presenti condizioni generali come parte del processo di completamento della loro prenotazione potranno usufruire dei Servizi offerti da MottolinoGO (come di seguito definita). Nel caso in cui un Cliente non accetti le condizioni generali, non sarà possibile completare la prenotazione. Le presenti condizioni generali sono in vigore dal 01 Novembre 2014.

Quando i Clienti effettuano una prenotazione devono salvare e/o stampare una copia delle presenti condizioni generali come riferimento futuro.

Articolo 1. Definizioni e scopo

1.1. Definizioni

Le seguenti definizioni hanno il medesimo significato nel plurale e singolare.

'Attrazioni' si intendono le offerte di biglietti per eventi, ingressi ad attrazioni turistiche (es. fattoria didattica) e visite guidate (es. Birrificio 1816).

'Cliente' si intende un cliente che prenota e/o acquista uno o più Servizi offerti sul Sito.

'Condizioni Generali' si intendono le condizioni generali indicate nel presente contratto per prenotare ed usufruire dei servizi di viaggio e vacanze offerti attraverso il Sito, che potranno essere modificate da MottolinoGO di volta in volta.

'Condizioni Particolari' si intendono le condizioni applicate da fornitori terzi per regolare l'erogazione del 'Servizio' e la fruizione dello stesso da parte del 'cliente' (modalità  d'uso del servizio)

'MottolinoGO' (ragione sociale 'Mottolino s.p.a.') si intende con sede legale in via Bondi 473/a, 23030 Livigno (SO), Italia contattabile via email all'indirizzo info@mottolinogo.com o telefonando al Servizio Assistenza Clienti italiano al numero +39 03421856226 (09:00-17:00 lun-dom) (per maggiori dettagli si rinvia all'articolo 6 delle presenti condizioni di vendita).

'Fornitore' si intende qualsiasi fornitore di servizi non di proprietà  di Mottolino s.p.a.

'Pacchetto Turistico': ai sensi dell'articolo 34 del Decreto Legislativo del 23 maggio 2011, n. 79 (c.d. "Codice del Turismo"), i Pacchetti Turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze, i circuiti tutto compreso, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfetario, risultanti dalla combinazione, da chiunque ed in qualunque modo realizzata, di almeno due degli elementi di seguito indicati:

  1. trasporto;
  2. alloggio;
  3. servizi turistici non accessori al trasporto e all'alloggio (di cui all'articolo 36 del Codice del Turismo), che costituiscano, per la soddisfazione delle esigenze ricreative del turista, parte significativa del pacchetto turistico;

I Pacchetti Turistici sono disponibili sul Sito e sono offerti da MottolinoGO (ragione sociale Mottolino s.p.a.) con sede legale e sede operativa in via Bondi n. 473/a, 23030, Livigno (SO), Italia - Società iscritta al Registro delle Imprese di Sondrio al n. REA SO-41452 e C.F. e n. iscrizione 00585220148 - Partita Iva 0835100140 - titolare dell'autorizzazione di agenzia di viaggi e turismo n. 0016059 del 09/06/2014.

'Servizio' si intende qualsiasi servizio offerto sul Sito (es. alloggio, skipass, noleggio attrezzatura sportiva ecc.)

'Sito' si intende il sito www.mottolinogo.com.

1.2. Ambito di applicazione

Le presenti Condizioni Generali si applicano alla visualizzazione sul Sito dei Servizi (come sopra definiti) da parte di MottolinoGO nonché alle attività svolte da MottolinoGO per rendere disponibili sul Sito tali Servizi per la prenotazione da parte dei Clienti. L'acquisito dei Servizi costituisce un contratto tra il Cliente e MottolinoGO.

Le presenti Condizioni Generali sono sottoposte alle Condizioni Particolari del Fornitore, messe a disposizione del Cliente in fase di prenotazione all'interno della scheda prodotto che il Cliente accetta al momento della prenotazione. E' onere del Cliente prendere visione delle Condizioni Particolari del Fornitore per conoscere le modalità di erogazione del servizio.

Le presenti Condizioni Generali potranno essere modificate da MottolinoGO in qualunque momento senza preavviso.

Tali modifiche non si applicheranno alle prenotazioni che siano state già accettate da MottolinoGO per conto del singolo Fornitore. E' pertanto fondamentale che il Cliente legga, salvi e/o stampi una copia delle Condizioni Generali nel momento in cui la prenotazione è effettuata, al fine di conoscere le disposizioni applicabili.

Articolo 2. Prenotazione attraverso il Sito

2.1. Gli obblighi del Cliente

Il Sito aiuta il Cliente a trovare servizi di viaggio e vacanza ad effettuare le necessarie prenotazioni. Il Cliente deve aver compiuto il diciottesimo anno d'età, avere la capacità  giuridica di concludere contratti, avere la necessaria autorizzazione o potere di agire per o in nome di ogni persona compresa in una prenotazione e deve usare il Sito nel rispetto delle presenti Condizioni Generali e delle condizioni d'uso del Sito.

Il Cliente è responsabile per le attività svolte attraverso il Sito (dal punto di vista economico o altrimenti) ed è altresì responsabile per le conseguenze derivanti dal possibile uso del suo nome e della sua password di accesso al Sito. Il Cliente garantisce l'accuratezza delle informazioni personali da lui inserite sul Sito e, nel caso, delle informazioni sulle persone che viaggiano con lui.

Qualsivoglia uso del Sito fraudolento o in contrasto con le presenti Condizioni Generali costituirà motivo per negare al Cliente l'accesso ai Servizi offerti da MottolinoGO e dai Fornitori o ad altre funzionalità del Sito.

2.2. Conferma e cancellazione delle prenotazioni

2.2.1 Conferma

La conferma di ciascuna prenotazione, che includerà gli elementi essenziali della stessa quali la descrizione del/i Servizio/i prenotati e del prezzo, sarà inviata al Cliente attraverso posta elettronica. Qualora il Cliente non riceva una email di conferma entro 24 ore dall'effettuazione di una prenotazione, dovrà contattare il Servizio Assistenza Clienti in Italia inviando una email all'indirizzo info@mottolinogo.com o telefonando al Servizio Assistenza Clienti italiano al numero +39 03421856226 (09:00-17:00 lun-dom).

Resta inteso che i dati memorizzati nei sistemi informatici di MottolinoGO e/o dei suoi Fornitori costituiranno prova delle prenotazioni effettuate dal Cliente. I dati memorizzati nei computer o su supporti elettronici costituiscono pertanto una prova valida, e dovranno essere accettati alle stesse condizioni e con lo stesso valore di prova di un documento scritto in forma cartacea.

2.2.2 Cancellazione

Fatto salvo quanto previsto nel paragrafo 8.1, le cancellazioni possono essere effettuate inviando una email all'indirizzo info@mottolinoGO o telefonando al Servizio Assistenza Clienti italiano al numero +39 03421856226 (9:00-17:00 lun-dom). Tutte le richieste saranno soddisfatte per conto dei singoli Fornitori.

In caso di cancellazione totale o parziale di una prenotazione da parte del Cliente, potrà essere addebitato al medesimo un corrispettivo per coprire i costi già  sostenuti per l'organizzazione del viaggio, secondo il seguente schema:

  1. rimborso totale dell'importo già versato per cancellazioni effettuate entro 30 giorni dalla data di arrivo (check-in) o utilizzo del servizio prenotato.
  2. rimborso dell' 80% del totale acquisto per cancellazioni effettuate tra 29 giorni e 8 giorni dalla data di arrivo (check-in) o utilizzo del servizio prenotato.
  3. nessun rimborso per cancellazioni effettuate entro i 7 giorni dalla data di arrivo

MottolinoGO si riserva il diritto di cancellare la prenotazione in caso di mancato tempestivo pagamento.

2.2.3 Modifica della prenotazione

Fatto salvo quanto previsto nel paragrafo 8.1., qualora, dopo aver effettuato una prenotazione, il Cliente desideri modificare il viaggio con riguardo alla data, all'alloggio o servizi, il Cliente dovrà  inviare una email all'indirizzo info@mottolinogo.com o telefonare al Servizio Assistenza Clienti italiano al numero +39 03421856226 (09:00-17:00 lun-dom). In caso di modifica di una prenotazione il costo di € 15 verrà applicato dal Fornitore.

2.2.4 Rimborsi

Nei casi in cui un rimborso sia dovuto al Cliente, le relative somme, al netto delle necessarie deduzioni saranno restituite dalla parte che ha ricevuto il pagamento originario (quale MottolinoGO, un Fornitore o un'altra parte che figuri sulla carta di credito del Cliente o nell'estratto conto dello stesso) sulla carta utilizzata per effettuare la transazione originaria.

Le spese amministrative di prenotazione pari ad € 15 non saranno rimborsabili, fatto salvo quanto previsto nel paragrafo 8.2.

2.3. Documenti di viaggio

I documenti di viaggio necessari per un Servizio richiesto attraverso il Sito saranno inviati all'indirizzo email fornito dal Cliente al momento della prenotazione.

MottolinoGO o il Fornitore non potranno essere ritenuti responsabili qualora la consegna dei documenti di viaggio si riveli impossibile a causa di un errore effettuato dal Cliente nel fornire i suoi dati personali o il suo indirizzo email.

2.4 Pagamento

L'acquisto di un Servizio potrà essere effettuato dal Cliente tramite il Sito.

Il Cliente dovrà fornire i dati relativi alla propria carta di credito e MottolinoGO sarà tenuta a verificare: (i) la validità della carta di credito e (ii) la disponibilità di fondi nella carta di credito (che sarà confermata dalla banca di emissione della carta di credito del Cliente). Successivamente, MottolinoGO invierà al Cliente una e-mail di conferma in conformità al paragrafo 2.2.1 di cui sopra. L'email di conferma dovrà contenere copia dei dettagli dell'acquisto, i quali saranno disponibili anche nella sezione personalizzata del Sito "Il mio account". Qualora un qualunque dato non fosse correttamente riportato, o il Cliente non riceva una email di conferma entro 24 ore, il Cliente è tenuto a contattare tempestivamente senza ritardo il Servizio Assistenza Clienti telefonando al numero +39 +39 03421856226 (9:00-17:00 lun-dom).

Il pagamento del Servizio acquistato viene effettuato dal Cliente secondo il seguente schema:

  1. per acquisto di solo 'Servizio' (escluso alloggio) il pagamento avverrà interamente tramite carta di credito al momento della scelta del 'Servizio' stesso
  2. per acquisto di 'Pacchetto turistico' o 'Servizio' (alloggio) il pagamento avverrà  in due momenti:
    1. un primo versamento pari ad un acconto del 30% tramite carta di credito al momento della scelta del 'Pacchetto turistico'
    2. un secondo versamento pari al saldo del restante 70% con scadenza 30 giorni dalla data di arrivo (check-in) o utilizzo del servizio prenotato. Il versamento avverrà  tramite bonifico bancario. In caso di mancato rispetto delle scadenze di pagamento al cliente verrà addebitata una penale di ritardato pagamento pari al 5% dell'importo da versare. La tassazione ed il tasso di cambio estero potrebbero cambiare nel periodo intercorrente tra la data della prenotazione e quella del saldo. Inoltre il gestore della vostra carta di credito potrebbe applicare una ulteriore spesa per la conversione in moneta straniera. Per il pagamento il cliente farà riferimento alle seguenti coordinate bancarie: IBAN IT  80  I  05216  52200  000000002997 c/o Credito Valtellinese, filiale di Livigno, beneficiario Mottolino s.p.a. Mottolino Go.
  3. per acquisto di 'Pacchetto turistico' o 'Servizio' (alloggio) il cliente avrà facoltà di procedere al saldo immediato tramite carta di credito ottenendo uno sconto pari al 2% sul totale dell'importo
  4. in caso di acquisti effettuati entro i 30 giorni dalla data di arrivo (check-in) o utilizzo del servizio il pagamento avverrà interamente a saldo al momento della prenotazione tramite carta di credito

Durante il processo di acquisto, viene richiesto al Cliente di fornire i dettagli della carta di credito. Qualora la banca emittente negasse il pagamento, l'acquisto verrà sospeso e al Cliente non verrà addebitata alcuna spesa. Qualora vi fossero altri problemi, ad esempio una transazione non andasse a buon fine, o qualora si verificasse un problema durante la prenotazione, potrebbe accadere che, a causa dell'attuale sistema di pagamento regolato dalle associazioni internazionali delle carte di credito, risultino temporaneamente bloccati sulla carta di credito del cliente degli importi per un ammontare pari al costo totale o parziale dell'acquisto previsto. In tale circostanza MottolinoGO non effettua alcun addebito sul conto del Cliente. Nel caso in cui siano bloccati fondi sulla carta di credito del Cliente, il medesimo dovrà inviare una email all'indirizzo info@mottolinogo.com o telefonare al Servizio Assistenza Clienti italiano al numero +39 03421856226 (9:00-17:00 lun-dom). Una volta che MottolinoGO sia venuta a conoscenza del blocco di una somma e la relative richiesta di sblocco sia stata trasmessa alla banca, il tempo richiesto per il rilascio dei fondi è determinato dalla banca che ha emesso la carta di credito e dai circuiti interbancari, ma MottolinoGO farà il possibile per assistere il Cliente al fine di ottenere il predetto rilascio in tempi rapidi.

Nota bene: Prima di procedere all'acquisto del Servizio selezionato, il Cliente dovrà accertarsi che il suo attuale conto abbia fondi sufficienti per il pagamento di tutti i servizi selezionati. Qualora non vi fossero sufficienti fondi disponibili, nonostante MottolinoGO non addebiti alcun costo o spesa sul conto del Cliente, l'effettuazione dell'acquisto potrebbe causare il blocco delle somme sulla carta di credito del Cliente fino a quando l'importo della transazione non sia formalmente rilasciato dalla banca emittente e dalle associazioni internazionali delle carte di credito.

Articolo 3. Servizi Specifici

MottolinoGO gestisce il Sito, sul quale mostra i Sevizi e li rende disponibili per la prenotazione da parte del Cliente. Il contratto d'acquisto dei Servizi è stipulato tra il Cliente e MottolinoGO.

Lo scopo della presente sezione è fornire alcune informazioni relative ai termini e condizioni di utilizzo dei Servizi forniti dai Fornitori al fine di informare i Clienti in merito. Queste informazioni preliminari non devono ritenersi esaustive e non sostituiscono le Condizioni Particolari. In caso di conflitto o incompatibilità tra le Condizioni Generali e le Condizioni Particolari, le Condizioni Particolari prevarranno. Le Condizioni Particolari dei Fornitori sono messe a disposizione prima di effettuare la prenotazione.

3.1 Servizi di Alloggio - Prenotazioni alberghiere

Il servizio di alloggio è soggetto alle condizioni generali indicate nel presente contratto. Eventuali condizioni particolari dettate dal Fornitore sono descritte nella scheda dettaglio prodotto consultabile in fase di prenotazione.

Le prenotazioni degli hotel richiederanno l'addebito sulla carta di credito del Cliente per un importo pari a quanto indicato al paragrafo 2,4 delle presenti 'condizioni generali'. I prezzi mostrati sul Sito non includono tasse o costi per servizi aggiuntivi, incluso il servizio di minibar o le telefonate.

Eventuali modifiche alla prenotazione, cancellazioni e rimborsi potranno essere corrisposti al Cliente unicamente nel rispetto delle 'Condizioni generali' così come rese note nel presente contratto. In caso di posticipo dell'arrivo (check-in) per ragioni non imputabili a MottolinoGO il cliente non ha diritto a una riduzione del prezzo.

In caso di partenza anticipata del cliente egli non ha diritto ad alcun rimborso.

3.1.1. Uso delle stanze

Si ricorda al Cliente che, in generale, le stanze saranno disponibili soltanto dalle ore 14:00 e dovranno essere abbandonate entro le ore 10:00, indipendentemente dall'orario di arrivo o di partenza o dai mezzi di trasporto impiegati.

Le stanze singole sono in genere dotate di un letto singolo e un supplemento è spesso dovuto per questa tipologia di stanze. Le stanze doppie offrono di norma due letti singoli o un letto doppio.

3.1.2. Classificazione

Le indicazioni sul livello di comfort assegnato agli hotel nella descrizione sul Sito corrisponde ad una descrizione basata su standard locali nel rispettivo Paese. Questa classificazione ha valore meramente indicativo. Si noti che gli standard possono variare tra hotel della medesima classe in differenti paesi, e persino nello stesso paese. E' importante leggere attentamente le descrizioni dei singoli hotel. Se non diversamente specificato, la sistemazione in tutti gli hotel, qualunque sia la loro classificazione, è da intendersi in stanze di tipologia standard.

E' possibile che, di volta in volta, per ragioni tecniche (per esempio un hotel è in overbooking causato da problemi di connettività) per ragioni di forza maggiore (per esempio l'hotel è chiuso a causa di una tempesta di neve) o a causa di azioni di terze parti (per esempio la camera prenotata non è disponibile a causa di problemi relativi alla manutenzione) la prenotazione dell'hotel sia cancellata o modificata. Nel caso dovesse verificarsi questa eventualità, MottolinoGO compirà tutti i ragionevoli sforzi possibili per informare tempestivamente il Cliente dell'accaduto e laddove possibile offrirà un alloggio alternativo in un hotel che abbia almeno la stessa categoria e che fornisce servizi simili. Se detta proposta non è accettata dal Cliente, MottolinoGO assicurerà il rimborso di tutto il denaro pagato con riferimento alla prenotazione dell'hotel. Laddove appropriato, per esempio ove un problema tecnico addebitabile a MottolinoGO ha fatto sì che la prenotazione venga cancellata o modificata e detta cancellazione o modifica abbia causato dei danni al Cliente, MottolinoGO si impegna a pagare altresì una ragionevole indennità al Cliente. Se l'hotel è incluso in un Pacchetto Turistico, si veda quanto previsto al paragrafo 8.2.

3.1.3. Attività

E' possibile che alcune attività offerte dai Fornitori e mostrate nella descrizione della sistemazione sul Sito siano cancellate, ad esempio a causa di condizioni meteorologiche o di forza maggiore, durante soggiorni fuori stagione, o se non si raggiunge il numero di partecipanti richiesto per l'attività. Se l'attività  è inclusa in un Pacchetto Turistico, si veda quanto previsto al paragrafo 8.2.

3.1.4. Pasti

Se i pasti sono inclusi in un'offerta, il numero di pasti dipende dal numero di pernottamenti. La pensione completa include normalmente colazione, pranzo e cena. La mezza pensione include normalmente la colazione e il pranzo o la cena, in base al tipo di offerta. Gli alloggi che includono i pasti principali in genere iniziano con la cena nel giorno di arrivo all'hotel e terminano con la colazione (in caso di mezza pensione) o con il pranzo (in caso di pensione completa) nel giorno di partenza. Nel caso in cui il Cliente non dovesse usufruire di uno o più pasti, non sarà effettuato alcun rimborso.

Si ricorda al Cliente che, salvo diversa indicazione nel Sito, le bevande non sono incluse nei pasti. Qualora l'acqua non fosse inclusa, il Cliente sosterrà le spese necessarie per il suo acquisto.

Si consiglia ai genitori di portare con sè alimenti speciali per bambini, poiché non sempre gli stessi sono disponibili localmente.

3.1.5. Tasse Le autorità locali possono imporre tasse aggiuntive (tassa di soggiorno, ecc.), da pagarsi localmente. Il Cliente dovrà ritenersi il solo responsabile per il pagamento di tali tasse aggiuntive.

3.2. Servizi aggiuntivi vari

L'erogazione dei Servizi è soggetta alle condizioni particolari del fornitore evidenziate nella scheda prodotto consultabile in fase di prenotazione. I servizi che offrono le attività locali, non sono in genere trasferibili e non sono possibili rimborsi o cambiamenti (salvo cancellazione da parte del Fornitore e nei casi previsti dal paragrafo 8.2.). E' possibile che, occasionalmente, i Servizi offerti dai Fornitori e mostrati sul Sito siano cancellati, ad esempio a causa di condizioni meteorologiche, di sicurezza o di forza maggiore, durante soggiorni fuori stagione, o ancora nel caso in cui non si raggiunga il numero di partecipanti richiesto per l'attività. MottolinoGO si rende disponibile a effettuare modifiche alla prenotazione e/o a rimborsare il servizio non goduto in tali circostanze e secondo il paragrafo 8.2. se l'attività è inclusa in un Pacchetto Turistico. In tal caso il cliente non ha diritto ad un eventuale risarcimento danni.

Articolo 4. Informazioni Aggiuntive

4.2. Prezzi e informazioni sul Sito

Il prezzo dei Servizi sarà quello citato di volta in volta sul Sito, salvo il caso di errore materiale manifesto. I prezzi sono soggetti ad aggiornamenti in ogni momento; tuttavia tali modifiche non pregiudicheranno le prenotazioni già accettate.

Nonostante MottolinoGO si impegni a fare del suo meglio per evitare errori o inconvenienti, nel caso in cui, a causa di un errore materiale, un prezzo appaia sul Sito in modo non esatto, MottolinoGO non sarà tenuta a fornire i Servizi ai Clienti al prezzo palesemente errato quando tale circostanza sia stata determinata da un riconoscibile errore materiale (ad esempio: skipass settimanale a 1euro) derivante alternativamente da un errore tecnico del sistema ovvero da una errata comunicazione del Fornitore, anche nel caso in cui sia stata inviata ai Clienti una email di conferma della loro prenotazione.

MottolinoGO si impegna a compiere ogni ragionevole sforzo per assicurarsi che le informazioni contenute sul Sito e relative ai servizi offerti siano accurate ed aggiornate. Tuttavia, le informazioni contenute sul Sito sono fornite da ciascuno dei Fornitori dei Servizi; pertanto, in conformità alla legge applicabile, MottolinoGO non potrà essere ritenuta responsabile della loro accuratezza e precisione.

4.3. Fotografie e illustrazioni

MottolinoGO fa del suo meglio per fornire al Cliente fotografie e illustrazioni che danno al Cliente una rappresentazione del Servizio offerto. Lo scopo di queste fotografie e illustrazioni consiste nel mostrare al Cliente le condizioni della sistemazione e il grado di confort, e le medesime non dovranno essere considerate come garanzia che eccede questo scopo.

4.4. Assicurazione

I prezzi indicati sul Sito non includono il costo dell'assicurazione. Il Cliente potrà stipulare un'assicurazione che copra le spese in alcuni casi di cancellazione e una polizza aggiuntiva che copra alcuni rischi particolari quali il costo di rimpatrio in caso di incidente e malattia. E' responsabilità dei Clienti verificare che ogni polizza assicurativa scelta sia adeguata a coprire le proprie necessità.

I rischi coperti da tali polizze, così come il costo e l'ammontare della copertura, sono mostrati sul Sito a soli scopi illustrativi. Nel caso in cui si stipuli una polizza, l'assicuratore invierà la polizza al Cliente. I reclami dovranno essere presentati direttamente alla compagnia di assicurazioni in conformità ai termini e alle condizioni della polizza.

MottolinoGO è un rappresentante autorizzato di AXA S.A. società assicuratrice con sede legale e amministrativa in Corso Como 17, 20154 Milano, Italia. Ufficio del Registro delle Imprese di Milano C. F. e P.I.V.A. N.00902170018 - Numero R.E.A. MI 1576311 ai sensi dell'art. 2497 bis C. C.- Iscrizione Albo Imprese Isvap n.1.00025 - iscritta all'Albo Gruppi Isvap con il n. 041 - Impresa autorizzata all'esercizio delle assicurazioni con D.M. del 31/12/1935 (GU del 9/4/1936 n. 83).

Il contratto di assicurazione è soggetto ai termini e alle condizioni che sono rese accessibili durante il processo di prenotazione. Il cliente può contattare la società  assicuratrice al numero +39 0642115816, visitando il sito internet www.tripartner.it o scrivendo all'indirizzo e-mail infotripy@axa-assistance.com

Si prega di verificare le Condizioni Particolari del Fornitore per ogni informazione relativa al Servizio.

Articolo 5. Condizioni economiche e procedure di pagamento

5.1 Tasse locali e pagamenti

Salvo diversa disposizione contenuta nelle Condizioni Particolari, i prezzi dei Servizi mostrati sul Sito sono espressi in Euro.

I prezzi dei Servizi prenotati sul Sito devono essere pagati a (i) MottolinoGO che accetterà  questi pagamenti per conto dei Fornitori. I pagamenti potranno essere addebitati da più di una parte (come sarà evidenziato nell'estratto conto del Cliente relativo alla carta bancaria o carta di credito). Tuttavia, il costo totale addebitato non eccederà il prezzo totale dei Servizi.

Qualsiasi prenotazione è sottoposta ai regolamenti per gli agenti di viaggio e tour operators.

Articolo 6. Servizio clienti e gestione dei reclami

Domande, richieste di informazioni o reclami dovranno essere inviati via email all'indirizzo info@mottolinogo.com o telefonando al Servizio Assistenza Clienti italiano al numero +39 03421856226 (9:00-17:00 lun-dom).

Si invitano i Clienti a far pervenire eventuali reclami entro 30 giorni dalla fine di un viaggio.

In generale, i reclami saranno gestiti soltanto qualora le questioni menzionate nella siano state denunciate attraverso email all'indirizzo info@mottolinogo.com o telefonando al Servizio Assistenza Clienti italiano al numero +39 03421856226 (9:00-17:00 lun-dom) durante il viaggio (o non appena sia ragionevolmente possibile) in modo tale da poter prendere provvedimenti per risolvere il problema e per limitare il danno subito dal Cliente. Tuttavia, potranno esserci eccezioni in base alle circostanze.

Inoltre ai sensi del D.Lgs 28/2010 e successive modifiche, è facoltà  del Cliente accedere alla mediazione per la conciliazione di una eventuale controversia insorta nei confronti di MottolinoGO alle condizioni previste dall'ente scelto dal Cliente che amministrerà tale procedura.

Articolo 7. Responsabilità di MottolinoGO

7.1 Responsabilità di MottolinoGO in relazione ai Servizi propri e di terze parti

In relazione all'acquisto dei Servizi propri e di terze parti, MottolinoGO opera quale fornitore pertanto sarà responsabile dell'inadempimento delle obbligazioni relative ai Servizi forniti al Cliente.

MottolinoGO non potrà essere ritenuta in nessun caso responsabile per le informazioni fornite nella scheda di descrizione prodotto e condizioni particolari indicate da Fornitori terzi nè potrà essere ritenuta responsabile per i danni eventualmente subiti dai Clienti in relazione a Servizi erogati da Terze Parti.

Qualora MottolinoGO non possa adempiere o sia limitata nell'adempimento dei propri obblighi contrattuali per cause di forza maggiore, può rescindere il contratto rimborsando il cliente dei costi dei servizi che non gli ha potuto fornire. In tal caso il cliente non ha diritto ad un eventuale risarcimento danni.

Articolo 8. Il diritto di recesso - Modifiche significative alle condizioni contrattuali e cancellazione dei Pacchetti Turistici

8.1. Il diritto di recesso

Ai sensi del combinato disposto degli articoli 47 lettera g) e m) e 59 comma 1 lettera n) del Codice del Consumo e dell'articolo 32, comma 2, del Codice del Turismo, ai Servizi e ai Pacchetti Turistici non si applica il diritto di recesso previsto dagli articoli 52 e seguenti del Codice del Consumo. 8.2. Modifiche significative alle condizioni contrattuali e cancellazione dei Pacchetti Turistici Nell'ipotesi in cui prima della partenza si verifichi (i) una modifica significativa di uno o più elementi del Pacchetto Turistico (articolo 41 del Codice del Turismo), quale un incremento del prezzo superiore al 10%, che non sia accettata dal Cliente o (ii) il Pacchetto Turistico venga cancellato per qualsiasi motivo diverso dalla colpa del Cliente (articolo 42 del Codice del Turismo), il Cliente ha il diritto di usufruire di un altro Pacchetto Turistico di qualità equivalente o superiore senza dover pagare alcun supplemento o di un Pacchetto Turistico di qualità inferiore insieme alla relativa differenza di prezzo, fatto salvo l'eventuale risarcimento del danno; in alternativa, il Cliente ha diritto ad ottenere la restituzione della somma pagata per il Pacchetto Turistico (articolo 42 del Codice del Turismo), fatto salvo l'eventuale risarcimento del danno.

Il Cliente dovrà inoltre comunicare se accetta o meno le modifiche al Pacchetto Turistico entro due giorni lavorativi dal momento in cui è stato informato della modifica (articolo 41, comma 3, del Codice del Turismo).

Il Cliente ha diritto di ricevere la restituzione della somma pagata prevista ai sensi di questo paragrafo 8.2. entro sette giorni lavorativi (articolo 42, comma 1, del Codice del Turismo).

Qualora dopo la partenza non sia possibile prestare uno o più servizi essenziali del Pacchetto Turistico, verranno offerte al Cliente soluzioni alternative senza alcun supplemento oppure verrà rimborsata la differenza tra il valore dei servizi originariamente previsti e quelli effettuati, fatto salvo l'eventuale risarcimento del danno (articolo 41, comma 4, del Codice del Turismo). Laddove non sia possibile prestare servizi alternativi o essi sono rifiutati dal Cliente per un giustificato motivo, al Cliente sarà messo a disposizione senza alcun supplemento un mezzo di trasporto per il ritorno al luogo di partenza o a diverso luogo pattuito, insieme alla rimborso della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate, fatto salvo l'eventuale risarcimento del danno (articolo 41, comma 5, del Codice del Turismo).

Nel caso in cui il Cliente non si presenti c/o la struttura prenotata (alloggio) o non usufruisca di alcuni o tutti i servizi prenotati, eventuali rimborsi al Cliente saranno regolati unicamente in conformità con quanto previsto nelle Condizioni generali del presente contratto.

Articolo 9. Disclaimer

Salvo diversa disposizione contenuta nelle presenti Condizioni Generali, tutte le garanzie, i termini e le condizioni, espliciti o impliciti, in relazione a questo Sito o alle informazioni in esso contenute sono esclusi nella misura massima consentita dalla legge.

Articolo 10. Legge applicabile

Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana, esclusa l'applicabilità della legge 218/95 ("Riforma del sistema italiano di diritto internazionale privato"). Il Cliente conviene che l'autorità giudiziaria italiana avrà giurisdizione in relazione ad ogni controversia nascente dall'interpretazione e/o derivante dalle presenti Condizioni Generali.

Articolo 11. Disposizioni finali

Qualora MottolinoGO non si avvalga, in qualunque momento, di una delle disposizioni delle Condizioni Generali, ciò non potrà essere interpretato come rinuncia al diritto di invocare tale disposizione in un momento successivo. Qualora un tribunale o altra autorità giudiziaria competente dovesse ritenere invalida, illecita o non applicabile una qualunque disposizione, o parte di essa, delle presenti Condizioni Generali, quella disposizione, o parte di essa, non potrà essere ritenuta parte di questo contratto con il Cliente nei limiti della misura richiesta e le altre disposizioni resteranno applicabili.

Ogni ipotesi di forza maggiore, compresa l'interruzione dei mezzi di comunicazione o uno sciopero dei vettori, albergatori o controllori del traffico aereo, determinerà la sospensione delle obbligazioni contenute nelle presenti Condizioni Generali che siano colpite dall'evento di forza maggiore e la parte colpita dall'evento di forza maggiore non sarà responsabile per l'impossibilità di adempiere queste obbligazioni.

Le seguenti Condizioni Generali entrano in vigore a partire dal 01 novembre 2014.

Comunicazione ai sensi dell'articolo 16 della Legge 269/98